Arte terapia integrata: Ad ognuno il suo canale espressivo

L'arteterapia è un percorso di aiuto e supporto alla persona che viene accompagnata a prendere contatto ed esprimere stati d'animo interiori, sensazioni, vissuti e a riattivare le proprie risorse attraverso l'utilizzo di materiali grafici, plastici, pittorici e delle arti visive (fotografia e video). E' un percorso che potenzia l'autostima, migliora l'immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuove il benessere e sviluppa le potenzialità individuali.

L'arteterapia integrata inserisce anche elementi di altri linguaggi artistici come la musica, la danza, il teatro e la scrittura.

L’approccio integrato consente di potenziare le modalità di intervento mettendo al centro i bisogni, le peculiarità e le capacità espressive della persona.

Con l’approccio integrato è possibile personalizzare gli interventi di Arteterapia sulla base della sensibilità e della risposta dell'utente ai diversi linguaggi artistici.

L’integrazione non si limita ai linguaggi artistici ma riguarda anche l'orientamento teorico e metodologico che attinge ai diversi modelli dell'Arteterapia (polisegnico, Gestaltico, psicodinamico) e agli approcci della Psicologia (psicodinamico, cognitivo comportamentale, umanistico relazionale) valorizzando gli aspetti più funzionali e applicativi della disciplina e fornendo strumenti utili per dialogare con gli altri professionisti coinvolti nell'intervento.

Perchè fare arte terapia? 

L'arteterapia va a lavorare attivando la parte più creativa del nostro cervello, l'emisfero destro, più legato agli istinti ed alle emozioni. In questo modo i contenuti che emergono durante le sessioni di arte terapia sono autentici, non filtrati dalla parte razionale del cervello e più collegati ai nostri reali bisogni.

In arteterapia non è richiesta alcuna competenza artistica, di movimento o di scrittura, le sessioni si svolgono in un ambiente sicuro e privo di giudizio.

Si può iniziare un percorso di arteterapia in qualsiasi momento, come percorso di crescita personale, per il benessere psicofisico o per scoprire come aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi.
Nelle sedute di arteterapia si può lavorare anche sull'orientamento professionale, le soft skills, life skills e per l'elaborazione di lutto, separazione o malattia.

Se ti interessa il benessere aziendale, scopri perché è molto utile fare attività di arte terapia come team building.